PEC (Posta Elettronica Certificata)
Tutti gli iscritti all’albo professionale sono obbligati a possedere una casella di Posta Elettronica Certificata, indipendentemente dall’attività che ciascuno svolge.

La PEC ha lo stesso valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, sempre che, sia mittente che destinatario usino un indirizzo PEC. Diventa quindi anche il mezzo ufficiale utilizzato per le comunicazioni con tutte le Pubbliche Amministrazioni (PA). Anche l’Ordine utilizza la PEC per le comunicazioni ai propri iscritti.

L'Ordine ti assegnerà la tua PEC personale ad avvenuta iscrizione all'Ordine. E' un servizio gratuito offerto dall'Ordine.

 

1) Accedere alla casella PEC:

 Per accedere alla casella PEC gestita da Infocert/Legalmail cliccare su questo indirizzo e inserire l'indirizzo mail PEC (UserID o nome casella) e la nuova password.

  

2) Impostazione - configurazione programmi di posta elettronica per ricevimento delle PEC:

Per la corretta configurazione dei programmi di posta elettronica (Outlook, Thunderbird, ecc.) nelle varie versioni sia in ambiente Windows che Macintosh, invece, si può fare riferimento alle specifiche guide sul sito INFOCERT/Legalmail, raggiungibile al seguente link.

 

 

È disponibile, inoltre, l’APP Legalmail per i dispositivi iOS e Android (scaricabili dall’App Store Apple e dal Google Play Store) ove sarà possibile leggere ed inviare i messaggi PEC con lo smartphone o il tablet.

 

Quanto all’utilizzo della webmail INFOCERT/Legalmail è disponibile un manuale, ove è spiegato anche il servizio di conservazione incluso nelle caselle PEC offerte dal nuovo gestore. 

 

 

INI-PEC - Indice nazionale indirizzi PEC.

 

legalmail.png