LAUREA:

In Italia il/la farmacista può laurearsi presso le Università italiane che hanno una Facoltà di Farmacia che offrono corsi di laurea in:

  • Farmacia (classe di laurea specialistica in farmacia e farmacia industriale)
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

 

dopo il superamento della laurea il/la farmacista deve sostenere l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di farmacista che consiste nel superare

  • una prova pratica - tirocinio formativo, che può essere svolto in una farmacia territoriale oppure in una faramcia ospedaliera
  • una prova scritta - esame si stato

 

TIROCINIO:

E' possibile svolgere il tirocinio (parte pratica) presso le Farmacie territoriali e Farmacie Ospedaliere nella Provincia di Bolzano. Informati presso la tua Facoltà sulle Farmacie accreditate/convenzionate. Presupposto in Italia per poter svolgere il tirocinio è l'assolvimento del ciclo vaccinale primario comprensiva della dose booster del vaccino Covid-19, come previsto dalla normativa vigente per tutte le professioni sanitarie.

Il tirocinante deve inviare alla Segreteria dell'Ordine i seguenti moduli e comunicare il nominativo del farmacista tutor:

Corso di Laurea:

Corso di Specializzazione:

 

SPECIALIZZAZIONE:

In Italia il/la farmacista può frequentare dopo l'abilitazione la scuola di specializzazione presso le Univresità italiane che offrono il relativo corso di specializzazione.

Quali sono le specializzazioni di Farmacia?

  • Farmacologia, Farmacia ospedaliera e Scienza e tecnica delle piante officinali sono le tre scuole di specializzazione che a breve saranno attive alla Facoltà di Farmacia.

Per le borse di studio deve rivolgersi all’Ufficio competente della Provincia Autonoma di Bolzano.

Per le specializzazioni il livello linguistico richiesto per i laureati corrisponde al livello A = in ambito europeo C1.

 

BILINGUISMO:

Per i farmacisti il livello linguistico richiesto per i laureati corrisponde al livello A = in ambito europeo C1.

Per le specializzazioni il livello linguistico richiesto per i laureati corrisponde al livello A = in ambito europeo C1.

Tutte le informazioni relative agli esami di bi- e trilinguismo le trovi al seguente link.

 

FORMAZIONE CONTINUA ECM:

Il farmacista, come tutte le professioni sanitarie, è tenuto a seguire la formazione continua ECM - approfondisci.

 

LAVORO ALL'ESTERO:

Riconoscimento del Servizio Sanitario prestato all'estero.

Presso l’Ufficio Ordinamento sanitario si può richiedere il rilascio della dichiarazione di equipollenza del servizio sanitario prestato all’estero ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici nonché come titolo valutabile nei medesimi - approfondisci.

Riconoscimento dell'esperienza professionale - approfondisci.

 

PRIODI DI LAVORO:

Puoi chiedere il resoconto dei periodi di lavoro come dipendente direttamente all'Ufficio competente della Provincia Autonoma di Bolzano - approfondisci.

Oppure visionarli online direttamente dal sito INPS entrando nella tua area personale tramite Spid.

 

SICUREZZA SUL LAVORO:

I dipendenti devono frequentare il corso di sicurezza sul lavoro di 8 ore per il rischio basso (= C). Poi il corso di aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine.