Presupposto in Italia per poter svolgere l'attività professionale di farmacista è l'iscrizione all'Ordine dei Farmacisti territorialmente competente. Possono esercitare la professione di farmacista solo gli iscritti all'Albo professionale dei Farmacisti.

L'iscrizione all'Albo dei Farmacisti può essere richesta dopo aver superato l'esame di stato che conferisce al/alla farmacista laureato l'abilitazione all'esercizio della professione. L'iscrizione all'Albo professionale dei Farmacisti autorizza il/la farmacista ad eserrcitare in Italia la propria professione. La mancata iscrizione all'Ordine professionale si configura come esercizio abusivo della stessa ed è penalmente rilevante. Il/la farmacista porta la spilla del farmacista sul camice bianco.

Come diventare Farmacista in Italia - approfondisci

 

Ogni professionista iscritto all’Ordine è tenuto a conoscere e osservare le norme e i principi contenuti nel Codice deontologico e ad essi deve ispirare il suo comportamento poiché è proprio dalla concreta e solerte declinazione della dottrina dei doveri deontologici che derivano la qualità delle prestazioni erogate, la percezione sociale del valore della dignità e del decoro professionale, il riconoscimento istituzionale del ruolo.

Il/la Farmacista nell’attività di dispensazione, consiglio e consulenza professionale, garantisce un’informazione sanitaria chiara, corretta e completa, con particolare riferimento all’uso appropriato dei medicinali, alle loro controindicazioni e interazioni, agli effetti collaterali e alla loro conservazione. Il/la farmacista è tenuto ad informare il paziente circa l’esistenza di farmaci equivalenti. 

Il/la farmacista è tenuto a:

 

Il nostro Ordine Provinciale ha attivato un nuovo servizio on-line che ti consente di accedere alle informazioni presenti nella propria scheda di iscrizione all’Ordine, di stampare il certificato di iscrizione, di richiedere la modifica delle informazioni presenti, di stampare il tesserino nominale e di visionare la nuova informativa e dare il consenso alla Privacy secondo la nuova normativa vigente in materia. Puoi accedere tramite SPID all'area riservata agli iscritti. Approfondisci le informazioni relative all'area riservata agli iscritti.

  

Normativa sul servizio farmaceutico e la professione di farmacista - approfondisci